venerdì 13 aprile 2012

Lettera a Consob

Pubblico oggi la lettera che ho scritto a Consob, dopo la loro risposta al mio esposto:



RACCOMANDATA R.R.

FERRARA 10/4/2012


Spett.

Consob

Divisione tutela
del Consumatore-Ufficio Consumer Protection

Via G.B. Martini 3 – 00198 Roma


Oggetto: risposta a Vs. del 28 marzo 2012 – procedimento 20120197/1 – protocollo 12022936 – cod. dest. 281728

Nella Vs. a margine mi avete informato che la Consob “vigila sulla correttezza e sulla trasparenza delle informazioni fornite” e che “verificherà il rispetto da parte degli emittenti degli obblighi di correttezza informativa”.
Con tutto il rispetto ritengo che un Ente che, dalle comunicazioni ufficiali e dalla stessa intestazione della Vs. lettera, si proclama protettore dei piccoli investitori e “Consumer Protection”, debba in primo luogo difendere gli investitori da tutte le operazioni illegali che grandi gruppi possano organizzare, oltre che dalle violazioni delle regole di esecuzione delle stesse.
Io Vi ho segnalato che 2 tra le più grandi società quotate in borsa, Fiat SpA e Fiat Industrial, hanno fatto una proposta di conversione azioni, ora ratificata, che lede totalmente i diritti degli azionisti privilegiati e di risparmio: mi potete rispondere, argomentando, che le mie considerazioni legali sono sbagliate ma non potete dirmi che verificate solo gli “obblighi di correttezza e trasparenza informativa”. Se non verificate che le operazioni prospettate siano legalmente giuste da cosa difendete noi piccoli risparmiatori, dalla scarlattina?
Considero quindi un episodio di rifiuto delle responsabilità la Vs. lettera e vi invito a procedere immediatamente a un nuovo esame delle conversioni citate dal punto di vista legale alla luce di quanto specificatoVi nel mio Esposto precedente: qualora necessitaste di altre informazioni Vi invito a visitare il mio blog www.sergiofabbri.blogspot.com.
Informo inoltre che ho inviato, in data odierna, un Esposto alla Procura della Repubblica di Torino: ove questa dovesse procedere senza che abbiate verificato legalmente l'Esposto a Voi inviato segnalerò il fatto alla stampa.
Resto in attesa di Vs. comunicazioni e porgo distinti saluti.



Fabbri Sergio

Nessun commento:

Posta un commento